Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il principale documento, giuridicamente definito, dell’autonomia didattica e progettuale di ciascuna scuola, che attraverso il Collegio dei Docenti- sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola, definiti dal Consiglio d’Istituto, insieme agli organi di direzione e amministrazione- definisce le scelte educative e didattiche necessarie in ciascun contesto per adempiere nel migliore dei modi ai compiti istituzionali e costituzionali di una scuola pubblica che è di tutti e per tutti.
Il POF non esprime le intenzioni di un possibile operare, ma esplicita la progettualità collegiale di ogni singola scuola, basata su dati certi quali le risorse finanziarie e umane, gli spazi, gli orari, ecc.
Il POF ha i seguenti scopi:
- Fornire una completa informazione sull’attività educativa dell’Istituto – che si correla alle specifiche esigenze socio-ambientali proprie del territorio in cui la scuola è ubicata- al fine di rendere trasparente ciò che esso fa.
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la verifica continua dei risultati ottenuti.
- Assicurare i livelli essenziali di prestazione a cui la scuola è tenuta per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità, come previsto dalle Indicazioni Nazionali.
- Fungere da guida per i docenti.
- Favorire un clima di collaborazione e di partecipazione tra le diverse componenti dell’Istituto.
- Stimolare nei diversi ordini di scuola l’adozione di strategie didattico-formative comuni.
- Incrementare la fiducia delle famiglie e degli alunni nella funzione primaria e insostituibile della Scuola.
PTOF
CBIC827007- Piano Triennale Offerta Formativa – pag. 296
PIANO DI LAVORO FS AREA 3 CHIRICO firmato
PAI 2020_2021
Curricolo di Istituto
Competenze di cittadinanza CURR.VERT_.-BARANELLO
competenze trasversali CURR.VERT_.-BARANELLO
CURR.VERT_primaria + secondaria-BARANELLO (3)
Curricolo Educazione Civica_a.s. 2020-2021 IC -G. Barone-
educ civica
elementi qualificanti CURR.VERT_.-BARANELLO
Quadro sinottico competenze dei traguardi attesi alla conclusione della Scuola dell’Infanzia
Quadro sinottico dei traguardi delle competenze Scuola Primaria
Quadro sinottico dei traguardi delle competenze Scuola Secondaria
Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola dell’Infanzia
Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola Primaria
Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola Secondaria
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia
PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
IC-BARONE-PIANO-DIDATTICA-DIGITALE_a.s.2020-2021
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Criteri di ammissione- non ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione
Criteri di ammissione-non ammissione alla classe successiva_Scuola Secondaria di Primo Grado
Criteri di valutazione Scuola dell’Infanzia
CRITERI PRIMARIA BARANELLO
Decreto criteri e modalit+á di valutazione a.s. 2019 -20.
Descrittori comportamento SECONDARIA I GR
finale_word_cl_5
Esempio tabella valutativa ambito espressivo corporeo finale_word_cl_5
Griglia di valutazione degli apprendimenti_a.s. 2019-20
Griglia di valutazione del comportamento_Scuola Primaria
GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA
Griglie Giudizio del Processo Formativo Scuola Secondaria di Primo Grado
- PAI 2019-2020
- Decreto criteri e modalità di valutazione a.s. 2019 -20
- PTOF-2019/2020
- Atto_indirizzo del DS -BARANELLO
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico comp. dei traguardi attesi alla conclusione della S. dell’Inf.
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico dei traguardi delle competenze Scuola Primaria
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico dei traguardi delle competenze Scuola Secondaria
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola dell’Infanzia
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola Primaria
- Curricolo di Istituto Quadro sinottico delle competenze di cittadinanza Scuola Secondaria
- Curricolo di Istituto Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia
- Val. degli Appr. – Criteri di ammiss- non ammiss. all’Esame di Stato conclusivo del I° ciclo d’istruzione
- Val. degli Appr. – Criteri di valutazione Scuola dell’Infanzia
- Val. degli Appr. – Griglia di valutazione degli apprendimenti_a.s. 2019-20
- Val. degli Appr. – Griglia di valutazione del comportamento_Scuola Primaria
- Val. degli Appr. – Griglie Giudizio del Processo Formativo Scuola Secondaria di Primo Grado
- Val. degli Appr. -Criteri di ammiss.-non ammiss. alla classe successiva_Scuola Second. di I° Grado