Progetto nazionale di Educazione Ambientale
“Il Mondo visto con gli occhi di un albero” è il tema della terza edizione del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “G. Barone” di Baranello. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far comprendere agli studenti il ruolo primario che la biodiversità svolge per la conservazione della vita e prendere coscienza degli effetti negativi dei comportamenti umani sugli habitat naturali del pianeta.
In ciascuna delle edizioni, grazie agli elaborati prodotti dagli alunni, il nostro istituto è sempre stato presente nei primi posti della classifica nazionale: primo posto con il progetto “Incontri Selvatici” per la Scuola Primaria di Fossalto; terzo posto con il progetto “Micro e macro nella biocomplessità” per la Scuola Primaria di Busso; primo posto per la Scuola Primaria di Fossalto con il progetto del corrente anno.
Durante questo anno scolastico alunni e insegnati, guidati dal personale esperto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, attraverso incontri a scuola ed escursioni nei boschi, hanno avuto modo di conoscere il mondo degli alberi e comprenderne il fondamentale ruolo per la sopravvivenza del Pianeta.
Premiazione del progetto “Il mondo visto con gli occhi di un albero”
Galleria fotografica del progetto “Ti racconto la violenza – discriminazione ed intolleranza in età scolare”