Ministero dell'Istruzione e del Merito

Radio Pulce – Plesso di Busso

Radio

Radio Pulce,

una radio piccola con idee da grandi!

Il progetto della Web Radio di plesso nasce come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto degli alunni. Questo mezzo di comunicazione che presenta potenzialità molto interessanti in termini di accessibilità e personalizzazione dei contenuti, dà la possibilità agli alunni di conoscere da vicino come funziona il mondo della radio e, in un’era dominata dai social network, svolge il compito di far capire loro che non basta essere online, ma conta saper dare un messaggio comprensibile a tutti e farlo nel modo più coinvolgente possibile, superando le distanze e colmandole di nuovi significati.
La radio, dunque, diventa una metodologia di apprendimento attiva e pratica, tesa all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, che permettere agli alunni di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole, di sperimentare le tecniche di public speaking raccontando il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia.
Noi docenti, da parte nostra, abbiamo a disposizione un importante strumento da utilizzare per fluidificare le relazioni e facilitare l’apprendimento di contenuti didattici ed emotivamente rilevanti.
La radio diventa, quindi, un’occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento e fare comunità dentro e fuori la scuola favorendo l’interazione e l’inclusione, imparando a gestire in modo consapevole nuovi strumenti di comunicazione per veicolare messaggi comprensibili ed accessibili.
La realizzazione del progetto è stata curata dalle insegnanti: Barbato Cristina, Capriglione Anna Maria, Gammiero Maddalena, Lanese Gabriella, Lucarelli Maria, Magnapera Paola, Mancini Carmelina, Ricciuti Miriam, Valeria Viola.

Le tracce musicali e i suoni utilizzati nelle trasmissioni sono gratuiti e sono presi dal sito https://www.fiftysounds.com/it/