Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Le carte della scuola

La comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo G. Barone di Baranello proviene da 11 comuni diversi mettendosi al servizio di un vasto territorio, prevalentemente montuoso. L’Istituto è dislocato su 5 plessi, in cinque comuni distinti: Baranello, (comune dove risiede la sede centrale con gli uffici amministrativi e la dirigenza) Busso, Castropignano, Fossalto e Torella del Sannio. La Scuola dell’infanzia è presente nei comuni di Baranello, Busso, Fossalto e Torella del Sannio. La Scuola Primaria è presente nei comuni di Baranello, Busso, Castropignano, Fossalto e Torella del Sannio. L’attività della Scuola dell’infanzia si articola su cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì) per un monte orario di 40 ore settimanali; il servizio mensa è in funzione presso tutti i plessi. Nei plessi di Fossalto e Busso l’orario di funzionamento della scuola Primaria segue la settimana corta, dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani e con attivo il servizio mensa. Nel plesso di Torella la scuola Primaria segue la settimana corta dal lunedì al venerdì per sei ore quotidiane. La Scuola Secondaria di I grado è presente nei comuni di Baranello, Castropignano, Fossalto e Torella del Sannio. Nel plesso di Fossalto, come per la scuola primaria, l’orario di funzionamento segue la settimana corta, dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani e con attivo il servizio mensa, mentre nel plesso di Torella, come per la Scuola Primaria, si effettua la settimana corta con giornate scolastiche di sei ore, senza rientri pomeridiani. Nella scuola Primaria e Secondaria di Torella la settimana corta è stata avviata dopo l’avvio dell’anno scolastico corrente, a seguito di una richiesta del sindaco per ottenere il risparmio energetico nei locali della scuola e di un sondaggio somministrato alle famiglie attraverso il quale la maggioranza si è espressa a favore del provvedimento di riduzione dei giorni scolastici settimanali.