Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Un Nodo Blu-contro il Bullismo

Premessa

La Scuola, luogo principale di formazione, inclusione ed accoglienza, si impegna sul fronte della prevenzione del bullismo, e, più in generale, di ogni forma di violenza. Intende attivare strategie di intervento utili a arginare comportamenti a rischio determinati, in molti casi, da condizioni di disagio sociale non ascrivibili solo al contesto educativo scolastico. La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato, inoltre, accanto al bullismo, un aumento del fenomeno del cyberbullismo, ossia di quella forma di bullismo che viene esercitata attraverso un uso improprio dei social network. Esso consta spesso nella diffusione di foto, messaggi, immagini denigratorie, tendenti a mettere a disagio, in imbarazzo o ad escludere. Si tratta di forme di aggressione e molestie spesso accompagnate dall’anonimato e dal fatto che la distanza del persecutore rispetto alla vittima rende più difficile la percezione della sua sofferenza. Il mondo digitale e virtuale, pur rappresentando un’enorme possibilità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli con cui è indispensabile misurarsi. Il nostro Istituto, stante il dilagare di queste nuove forme di devianza da parte dei pre-adolescenti e degli adolescenti, intende attivare sinergie con le famiglie e con altre istituzioni, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità, di facilitare il benessere personale e di educare gli studenti ad un uso consapevole del web. La Scuola, nell’ambito dell’educazione alla legalità ed all’utilizzo consapevole di internet, si impegna quindi a prevenire, individuare e combattere il Bullismo ed il Cyberbullismo in tutte le sue forme.

Regolamento Bullismo e Cyberbullismo

Piano di Azione Bullismo e Cyberbullismo_a.s. 23-24