LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO
Adottate con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito il 22 dicembre 2022 le “Linee Guida per l’Orientamento” hanno scopo di:
– attuare la riforma dell’orientamento, disegnata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza;
– rafforzare il raccordo tra il primo ciclo di istruzione e il secondo ciclo di istruzione e formazione;
– fornire uno strumento al sistema scolastico per guidare famiglie e alunni a una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti;
– contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.
